lunedì 11 febbraio 2013

La cucina in Madagascar


Il Madagascar è da sempre crocevia della navigazione commerciale per le navi in rotta delle Indie e un mix di 18 diverse etnie, in provenienza dalla vicina Africa ma anche dall’Oceania, dall’Asia e i paesi occidentali colonizzatori, come i francesi, gli olandesi e i portoghesi. La cucina del Madagascar risente soprattutto delle influenze indiane.
Tra gli aspetti di grande suggestione è proprio la specificità culturale che si riflette nelle ricette e le tradizioni gastronomiche. Alimento base della cucina malgascia è il riso presente nella maggior parte delle ricette.

Tra i piatti famosi del Madagascar c’è il romazava, considerato il vero piatto nazionale. E’ sostanzialmente un brodo a base di verdure cotto con carne di manzo o pollo. C’è anche Il ravitoto sy henakisoa preparato con foglie di magnocca pestate e tritate e carne di maiale.
Tra le ricette più raffinate merita di essere menzionato il sesika amalona, ovvero l’anguilla farcita: una carne tenerissima farcirla con carne di maiale tritata, aglio, cipolle da cuocere a fuoco lento con una salsa a base di pomodoro e zenzero.


Per i piatti di carne c’è il varanga, un manzo filettato che è un sottile trancio di carne cotto in acqua e ripassato in brace con cipolline intere. Oppure il hena ritra preparato con carne di zebù cotta con aglio. Tra le carni più saporite anche l’akoho mifahy, ovvero carne di gallina a pezzi e stufata. E ancora la carne di maiale: il tongo-kisoa, ovvero i piedi di maiale con fagioli bianchi, accompagnati dal lasary, trito di pomodoro e cipolla. Tutte queste ricette si accompagnano con l’acqua d’argento, ovvero il ranovola, che si ottiene bollendo l’acqua con il resto di riso attaccato al fondo della pentola.



Inoltre il Madagascar è il primo produttore al mondo di vaniglia, la spezia che accompagna benissimo dessert e ricette agro-dolci. Per la frutta: mango, ananas,  papaya, litchi, kurasol, ampalibe, banane, ecc  .
Fonte:lussuosissimo.com
Articoli correlati

Proviamo a farci in casa chinotto o Coca-Cola naturista

Nessun commento:

Posta un commento