lunedì 18 marzo 2013

Piacenza Calcio marchio internazionale: dopo gli Usa, l'approdo in Madagascar



Portare il Piacenza Calcio in Africa in Madagascar con un kit studiato appositamente da Cosepi Sport. Poi sarà la volta degli Stati Uniti, per un marchio, quello del Piacenza Calcio, che si fa internazionale. Questa l'iniziativa presentata oggi alla sala stampa dello stadio Garilli, a cui hanno preso parte il presidente onorario della Lupa Piacenza, Stefano Gatti eClaudio Salvini, responsabile di Cosepi Sport. La squadrà donerà una dotazione completa di maglietta, pantaloncini e calzettoni all'associazione Onlus “I bambini di Manina”, che opera da diversi anni, grazie al supporto della fondatrice, Manina Consiglio, in territorio malgascio.
“Mi sono occupata in particolare del problema istruzione - spiega Manina - fondando le prime scuole gratutite del Madagascar nell'isola di Nogy Be, in Madagascar. Poi è stata la volta della creazione di una scuola di agricoltura, dell'aiuto ai carcerati e agli indigenti attraverso la distribuzione di riso e latte”. Un percorso non facile il suo, osteggiato da più parti: “La verità è che io dò fastidio, perchè le mie scuole sono gratutie, mentre le altre anche pubbliche, si pagano. Al terzo tentativo di incendio di una delle mie scuole, il tentativo di sabotaggio mi è parso chiaro”.
“L'obiettivo, le energie spese dall'associazione di Manina nella distribuzione di medicine e beni primari, sarà quello di donare un sorriso ai bambini malgasci” – spiega Lidia Fummi, responsabile delle relazioni pubbliche in rosa del Piacenza Calcio.
Appena arrivata in Madgascar mi accorsi che i bambini giocavano con una scarpa sola. Pensai fosse un fatto culturale, poi mi accorsi che in realtà si trattava solo di un problema economico” - continua Manina, che da qualche tempo può contare sull'appoggio di nuovi volontari accorsi per dare una mano al progetto.
Tra questi, Giancarlo Losi, che senza riuscire a trattenere le lacrime, racocnta commosso: “Abbiamo portato in Madagascar otto chili di medicini e quattro di latte. Ci dissero che si trattava di un'emergenza. Quando arrivai capii che il latte serviva a un neonato che aveva appena perso la madre. Manina ci ha impressionato, abbiamo visto cose davvero angoscianti. I bambini là non hanno davvero nulla, ma hanno un grande senso dell'educazione. In una scuola che ho visitato, in cui c'erano mille bambini, il silenzio era assoluto. Per alcuni di loro, poter portare la maglia del Piacenza Calcio, sarà un onore incredibile”.
Presenti alla conferenza stampa anche i calciatori Francesco Volpe e Stefano Tignonsini. Accompagnati da mister William Viali, si sono definiti orgoliosi del progetto.
UN DOTAZIONE DI MAGLIETTE, PANTALONCINI E CALZETTONI VERRÀ INVIATA COME DONO AI BAMBINI MALGASCI

Pier Paolo Tassi fonte: piacenza24.eu

Nessun commento:

Posta un commento