martedì 18 giugno 2013

Concerto per don Pietro Ganapini

Le comunità dei vicariati della montagna si stringono attorno all’impegno missionario di mons. Pietro Ganapini, “patriarca” dell’esperienza evangelizzatrice della diocesi reggiana-guastallese, in Madagascar dal 1961.
Le comunità dei vicariati della montagna si stringono attorno all’impegno missionario di mons. Pietro Ganapini, “patriarca” dell’esperienza evangelizzatrice della diocesi reggiana-guastallese, in Madagascar dal 1961. A Carpineti si è svolto “Al canto per il Madagascar” presso la chiesa di Maria Ausiliatrice, nel luogo in cui Don Pietro ha vissuto e studiato presso il seminario di  Marola e dove rientra per i brevi periodi di cura e ristoro.
Nell’occasione le corali  della collina e dell’Appennino si  sono date appuntamento per dare sfoggio dei loro repertori di musica religiosa e rendere così omaggio al  talento e alla passione musicale del sacerdote nato a Bera di Pantano.
Don Pietro è autore di numerose composizioni di musica sacra in lingua italiana e malgascia ed è stato protagonista di  attività concertistica alla radio-tv di Stato dell’isola africana. Proprio con un suo brano si è conclusa la serata,  interpretato insieme da tutte le corali.
Si sono alternate: la corale “S. Prospero” di Carpineti e Pantano, il coro vicariale “Oltre la Sparavalle” di Cervarezza e Talada, il coro “Mundura” di Montalto e Vezzano e la corale  della Resurrezione di Castelnovo ne’ Monti.
La manifestazione, promossa dall’associazione AMGA (Amis du Père Ganapini) e dal CMD (Centro missionario diocesano), coniuga la riconoscenza per la testimonianza missionaria ultracinquantennale di Don Pietro e una  importante  azione di solidarietà tra chiese sorelle per il sostegno alla costruzione della chiesa di Ifarihy, la parrocchia alla periferia della capitale Antananarivo in cui Don Pietro opera attualmente. Le somme ricavate durante la serata saranno destinate ai  lavori per la nuova Chiesa di Ifarihy.
Articoli correlati


Gli Animali  più strani e rari del Madagascar

Nessun commento:

Posta un commento