sabato 4 gennaio 2014

Quando si cerca il migliore gambero del Madagascar si trova il leader:UNIMA

Pioniere
Unima alleva i primi gamberi Label Rouge al mondo. Questo non è un caso. Gli uomini  dell’Unima sono seguaci del metodo dolce. Nelle acque pure della mangrovia del Madagascar, che costituiscono il quadro di un eco-sistema perfetto, essi hanno ricreato le condizioni ideali.  I gamberi vengono allevati in grandi bacini con fondi di terra naturale, nei quali la bassa densità al mq, il controllo sistematico di tutto il ciclo di allevamento e di surgelazione ultra-rapida sono le garanzie di una qualità ottima. Con questo Label Rouge, tutte le esigenze dei pescatori e degli allevatori del gruppo vengono riconosciute.
L’esigenza di qualità impeccabile.
L’esigenza di massima freschezza. L’esigenza del sapore più pregiato.
In una parola, l’esigenza dell’eccellenza

Pesca responsabile

Da oltre trent’anni, il gruppo Unima è pioniere del gambero in Madagascar. Unima ha messo a punto modelli ecologici di pesca e allevamento, sintesi delle migliori pratiche mondiali per il rispetto dell’ambiente. Composta da una team di 4000 persone, Unima è il primo esportatore dell’isola  catturando 7500 tonnellate di gamberi ogni anno destinati ai consumatori più esigenti.
Oggi Unima puó avvalersi della fiducia dei più grandi grossisti, specialisti del catering e leaders della grande distribuzione. Il gruppo ha elaborato il famoso gambero da mangiare crudo, commercializzato in Giappone sotto il marchio Ikizukuri. Ultima prova di qualità, il gruppo ha ricevuto in Europa il primo Label Rouge, mai concesso ad un gambero.
Questa esigenza di eccellenza ha condotto il gruppo ad un’integrazione verticale completamente controllata : produzione di mangimi, domesticazione, riproduzione, allevamento, confezionamento, cottura (gamberi cotti refrigerati) e distribuzione, che offre una qualità, una tracciabilità e un servizio perfettamente controllati fino ai clienti distributori.           
Riconosciuta a livello internazionale per la sua pesca responsabile, Unima cattura, con la sua flotta di 20 sciabiche, 2500 tonnellate di gamberi selvatici, nel più stretto rispetto dei principi della FAO, allo scopo di preservare le risorse marine :


-Controllo dello sforzo di pesca.
-Allargamento delle maglie delle reti e diminuzione della larghezza delle sciabiche.
-Introduzione dei dispositivi TED (turtle excluding device) e BRD (By-catch Reduction Device) in collaborazione con il WWF, volti a ridurre la cattura di specie non bersaglio e delle tartarughe.
-Protezione del littorale e degli ecosistemi corallini.                       
- Concertazione con i pescatori tradizionali per uno sfruttamento solidale durevole delle risorse marine.
-Salario alternativo per i pescatori tradizionali durante la chiusura della pesca dei gamberi.


Unima ha assunto un ruolo importante nell’introduzione di pratiche di pesca responsabile in Madagascar, specialmente grazie al suo ruolo di membro fondatore del GAPCM (gruppo degli Allevatori e Pescatori di Gamberi del Madagascar). In collaborazione con il GAPCM e il Marine Stewardship Council (MSC), la società ha iniziato un progetto di eco-certificazione dell’industria peschiera.

Unima ha scelto un modello di allevamento a bassa densità : 5 a 10 gamberi al m² contro più di 50 negli allevamenti intensivi. Questa scelta ha permesso di garantire una produzione durevole di gamberi di qualità ottima.

Le due aziende del gruppo si estendono su 1600 ettari di argilla naturale e producono più di 7000 tonnellate di gamberi l’anno. I 18 parametri dell’ecosistema circostante sono analizzati ogni giorno.

L’alimentazione dei gamberi proviene parzialmente della produzione naturale dei bacini e viene completata da nutriente di origine marina e vegetale che sono controllati e che saranno a breve tempo prodotti dal gruppo. I medicinali, gli OGM e le farine animali terrestri sono proibiti nelle aziende Unima .

I gamberi crescono a loro agio, in condizioni simili al loro ambiente naturale: questo dà loro un sapore e una carne unici e consentono loro di raggiungere una pezzatura grossa.
Unima è la prima società al mondo ad avere domesticato con successo la specie Penaeus Monodon. Il gruppo dispone costantemente di genitori sani e controllati e non c’è bisogno quindi di prelevarli dall’ambiente naturale.
Preoccupata dal futuro della natura, la società Unima si impegna a rispettare un protocollo ambientale molto rigoroso. Le aziende del gruppo sono dei modelli per i professionisti del settore. Un progetto di eco-certificazione è stato iniziato in collaborazione con il WWF.
Più del 97% della mangrovia originale è stata preservata e anche rafforzata dalla piantagione di 650.000 piedi di paletuvieri. Unima si impegna anche in programmi di rimboschimento di eucalipti, acacie, teck e filaos.
Unima fa sempre in modo di ridurre al minimo l’impatto dei suoi impianti sulla natura e conduce un controllo ambientale rigoroso della fauna , della flora, e della qualità delle acque. I siti del gruppo sono stati volutamente allontanati uno dall’altro per preservare gli eco-sistemi e rafforzare la loro bio-sicurezza.
Forte della sua esperienza come pioniere nell’allevamento, Unima ha scelto di lanciarsi in una nuova audace sfida per il Madagascar:  la coltura dell’anacardio. Questo grande progetto ha come ambizione il rimboschimento durevole di 7.000 ettari di regioni aride in via di desertificazione piantando più di un milione di alberi.

Croccante, succoso, sodo, squisitamente profumato, gustosamente iodato….Gli aggettivi sono numerosi per descrivere il piacere di gustare un gambero di alta qualità, frutto di un’esigenza costante. Unima vuole condividere questo piacere con tutti i consumatori del mondo.

Sulle navi, come pure nelle aziende, la ricerca della freschezza massima è una priorità. Grazie alla surgelazione immediata e individuale, tutte le qualità dei gamberi sono preservate. Sono controllati ad ogni tappa, lungo tutta la catena del freddo, fino ai clienti distributori.
Gamberi freschi e intatti fino alla punta delle antenne è  il risultato della coltura rigorosa  ed eccellente che il gruppo sviluppa in seno al suo team.




L’integrazione verticale del gruppo Unima è unica.

Grazie a suoi sistemi informatici di punta, Unima garantisce una tracciabilità dalla cattura, o dal genitore, fino al consumatore.
Allo scopo di perseguire la sua costante esigenza di qualità, le due filiere di pesca e di allevamento sono state certificate ISO 9001 : 2000. I laboratori integrati di Unima , in collaborazione con i migliori esperti e ricercatori internazionali, controllano strettamente la qualità superiore dei gamberi.
Il gruppo ha cosi ottenuto la certificazione Label Rouge, assegnata per la prima volta a un gambero.
Marchio ufficiale di qualità, assegnato dal Ministero Francese dell’Agricoltura e della Pesca, il Label Rouge differenzia un gambero con qualità di gusto convalidate da un campione di esperti e consumatori. Questi metodi di produzione e di conservazione sono descritti in un protocollo esigente, poi certificato.
Localizzati in una regione interna, i siti Unima sono una vera opportunità di sviluppo per queste regioni spesso sfornite.
In conformità con i suoi valori e rispettando le tradizioni locali, Unima non si limita a finanziare le infrastrutture destinate a suoi impiegati, ma coinvolge gli abitanti nella gestione del loro futuro favorendo lo sviluppo di organizzazioni comunitarie
Il team Unima , che si dedica allo sviluppo della comunità ha contribuito, per esempio, alla creazione di una scuola per 600 alunni, di dispensari con una maternità aperti al pubblico, di acquedotti e di infrastrutture di bonifica, di aziende ortofrutticole dedicate ad assicurare nuovi salari alle famiglie, di strade, di mercati e di case in mattoni ecologiche e robuste.
Allo scopo di perseguire i suoi sforzi di sviluppo in ambiente rurale e per servire gli interessi dei bambini del Madagascar, Unima supporta finanziariamente l’UNICEF nei suoi progetti di fornitura di acqua potabile nelle scuole (programma WASH).
URL principale : http://www.unima.com 

Articoli correlati



Nessun commento:

Posta un commento