lunedì 28 aprile 2014

Inaugurato il nuovo ospedale Italiano

Ad Ampefy a 140 km dalla capitale del Madagascar il 25 aprile è stato inaugurato il nuovo Ospedale Saint Paul grazie alla opera benefica della Onlus Change.

Composta tutta da medici italiani, la Change, ha lavorato per parecchi mesi nella realizzazione di questa struttura dove hanno trovato posto i più moderni macchinari di laboratorio e le attrezzature per vari esami, per interventi chirurgici e la sala parto.

Con un reparto ricoveri composto da pochi letti e che sarà ampliato in un prossimo futuro, il Centro Sanitario Polispecialistico 'Change St.Paul' ad Ampefy-Andasibe, nel cuore della regione di Itasy è in grado di assistere gli abitanti del centro di Ampefy e del circondario.
 I volontari dell’associazione stanno cercando di costruire un Centro Nutrizionale per la diagnosi, la terapia e la prevenzione della piaga della denutrizione che affligge i bambini di questa regione come di tanta parte del Madagascar.


Al numeroso pubblico intervenuto per questa manifestazione di inaugurazione ha fatto gli onori di casa il Presidente della Change dr Paolo Mazza coadiuvato dai numerosi medici arrivati dall’Italia, che si adopereranno unitamente a medici malgasci a prestare la loro opera gratuitamente a chi ne ha bisogno.
Alla cerimonia  erano presenti:  S.E. il Vescovo della diocesi, il Sindaco di Ampefy, lo Chef di regione e numerosi Funzionari del Primo Ministro e del Ministero della Sanità, l’Italia era rappresentata dall’UIM e dal Responsabile del Patronato Ital Uil Madagascar Piero Marangi e Aldo Sunseri.


Articoli correlati

Eravamo in 12 Volontari alcuni alla prima esperienza, altri con tante altre volte alle spalle.

Abbiamo lavorato molto:
in tre settimane abbiamo trattato un centinaio di persone

Vi riportiamo l’ultima lettera di padre Marino, direttore del lebbrosario

Ospedale Saint Damien ad Ambanja in Madagascar e
diretto da padre Stefano Scaringella

Lo hanno costruito i coniugi Alessandro Pasotto e Rosanna Tassinari per aiutare lapopolazione locale


Nessun commento:

Posta un commento