lunedì 28 aprile 2014

Le foreste asciutte dell'Africa australe

Le foreste europee vanno a nord


Quasi la metà del continente africano è coperto da terre aride , si sviluppa su 15 paesi del Sahel , e 15 paesi di Africa orientale e meridionale . Questi ecosistemi sostengono oltre il 60 % della popolazione africana, con una vasta gamma di beni e servizi ambientali , molti dei quali derivati ​​da foreste e boschi delle zone aride della regione.
Il valore delle foreste aride si estende al di là dei prodotti da essi forniti , al di là del legno e anche i prodotti forestali non legnosi ( NTFPs ) . Vi è un crescente riconoscimento globale dei molteplici servizi ecosistemici forniti dalle foreste . Oltre al sequestro di carbonio , le foreste forniscono servizi per la protezione dei bacini idrografici e della biodiversità .
Se correttamente gestito in maniera sostenibile , foreste aride dell'Africa hanno il potenziale per contribuire allo sviluppo economico , la riduzione della povertà e la sicurezza alimentare . Tuttavia, questi ecosistemi sono esposti a una serie di minacce acute . Le sfide ambientali cui invadente , desertificazione e fenomeni legati al cambiamento climatico sono ulteriormente aggravate da quelle relative alla governance .
Inoltre , il contributo delle foreste e delle risorse forestali per le economie regionali e mezzi di sussistenza non è sufficientemente riconosciuto . Questo ha portato alla marginalizzazione del settore forestale in tutta la regione .
Queste sfide molto reali minacciano di oscurare un archivio di esempi di buone pratiche che esistono tra le foreste aride dell'Africa sub-sahariana e oltre.

Le foreste europee vanno a nord 

Secondo uno studio della Commessione Europea, sono solo cinque i paesi membri in cui le foreste si estendono su oltre la metà del territorio nazionale: la Svezia (76%), la Finlandia (72%) , l’Estonia (61%) , la Slovenia (60) e la Lettonia (56%). In fondo alla lista, figurano Malta (che a mala pena arriva al 5%) e Irlanda e Paesi Bassi (con un magro 13% ciascuna).

Le foreste coprono 159 milioni di ettari nell'UE , il 38% del territorio del blocco. Nel 2012 , le foreste e altri terreni boschivi occupavano circa il 40 per cento della superficie totale dell'Unione, i campi coltivati un quarto e i prati un quinto, mentre le aree urbanizzate rappresentano il 5 per cento.
I dati sono stati pubblicati da Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione europea e si basano su un monitoraggio effettuato su larga scala di terra, sull'utilizzo del territorio, che sovrappone le immagini satellitari a una rete di verifiche sul campo, nell'ambito del progetto Area Survey (LUCAS) datate al 2012. Il sistema LUCAS ha raccolto dati dai 27 Stati membri dell’UE, con una densità di 270.000 punti. In ciascuno di questi punti , gli ispettori hanno verificato la copertura del suolo e l'uso del territorio e scattato fotografie, ora reperibili sul sito di Eurostat . Su ciascuno dei punti , è possibile visionare le forografie del sito e informazioni , sul manto forestale o sulla copertura del suolo.
Articoli correlati

Definire il Madagascar un paese povero è veramente paradossale in quanto il sottosuolo è ricco di giacimenti,

Nessun commento:

Posta un commento