venerdì 27 giugno 2014

I saloni Davines sostengono il Madagascar

Nel Madagascar meridionale sono partiti i lavori di piantumazione e formazione della popolazione locale previsti dal progetto “Riserva Sakalalina” di LifeGate. Obiettivo: salvaguardare la biodiversità locale e favorire lo sviluppo economico e sociale di una delle zone più preziose e minacciate del pianeta per i prossimi dieci anni, fino al 2024.
Il merito va ai 284 saloni di acconciatura e ai loro clienti che il 3 marzo scorso hanno aderito alla 3° Giornata della Bellezza Sostenibile promossa da Davines. In una sola giornata sono stati raccolti, in tutta Italia, oltre 40.000 euro interamente devoluti per contribuire alla creazione e tutela di oltre 53.000 mq di foresta in crescita. Ulteriori 6.000 mq di foresta saranno inoltre creati e tutelati grazie alla resa ad Impatto Zero® dell’evento che ha consentito di compensare le emissioni di CO2 generate dalla sua stessa organizzazione.
Il Madagascar dispone di una delle diversità biologiche più elevate del pianeta, l’80% delle quali esistono solo sul suo territorio; la sua foresta, quindi, non assorbe solo carbonio, ma tutela una biodiversità unica al mondo. Il progetto “Riserva Sakalalina” promosso da LifeGate si propone di effettuare opere di riforestazione, organizzare attività di presidio per evitare gli incendi e contaminazioni di bestiame, rigenerare e proteggere le sorgenti d’acqua, migliorare le condizioni di vita ed economiche della popolazione locale introducendo tecniche agricole e forestali sostenibili, volte a porre un freno ai fenomeni di devastazione del territorio. I giovani della comunità stanno ricevendo la formazione necessaria a gestire le attività di piantumazione, il vivaio e la vigilanza ambientale. I corsi di educazione ambientale formeranno anche giovani destinati a ricoprire il ruolo di guide turistiche e naturalistiche.
La Giornata della Bellezza Sostenibile è un evento internazionale lanciato da Davines per conciliare i valori di etica ed estetica, giunto alla terza edizione in Italia e replicato con successo in USA, Francia e Olanda. I saloni aderenti aprono le proprie porte per offrire i servizi di taglio e/o piega a fronte di un versamento volontario dei clienti che viene interamente devoluto a cause ambientali. Davines sostiene gli aderenti offrendo loro tutto il necessario per promuovere l’evento all’interno del salone e una copertura pubblicitaria nazionale su mensili femminili e on line.
L’iniziativa rientra tra le azioni che Davines promuove per ispirare e sostenere i saloni di acconciatura e la collettività a favore di uno sviluppo sostenibile del pianeta.
Grazie alla 3° Giornata della Bellezza Sostenibile ammonta a 332.562 la media dei mq tutelati negli ultimi nove anni da Davines in collaborazione con LifeGate in Italia, Costa Rica e Madagascar.
E ai 284 saloni e relativi clienti. Che il 3 marzo scorso hanno aderito alla terza Giornata della Bellezza Sostenibile promossa da Davines. Farsi belle fa (del) bene dunque, anzi benissimo, soprattutto agli oltre 53mila mq di foresta del Madagascar, che ringrazia e tira un sospiro di sollievo: sono infatti da poco partiti i lavori di piantumazione previsti dal progetto Riserva Sakalalina di LifeGate con l'obiettivo di salvaguardare la biodiversità locale e favorire lo sviluppo economico e sociale. Almeno fino ai prossimi 10 anni. 
Tutto questo grazie agli oltre 40 mila euro raccolti e interamente devoluti da Davines durante la Giornata della Bellezza Sostenibile, evento internazionale pensato per far incontrare (quindi non è impossibile!) i valori di etica con quelli dell'estetica, giunto alla terza edizione in Italia e replicato con successo anche negli Stati Uniti, in Francia e Olanda. Come funziona? I saloni che aderiscono offrono servizi di taglio e/o piega a fronte di un versamento volontario dei clienti che viene interamente devoluto alla causa.

Articoli correlati
In Madagascar possiamo rintracciare un grande patrimonio di biodiversità tutto da ammirare.  Non a caso infatti i naturalisti definiscono quest’isola “l’ottavo continente”.
Madagascar: quasi una grande zattera tra Asia e Africa, variopinto
miscuglio di culture e tradizioni diverse. E dove la morte riesce a

diventare "l’evento più importante della vita".

Nessun commento:

Posta un commento