giovedì 28 agosto 2014

Hemp in Madagascar!

Dopo Honolulu e le Hawaii, che ad aprile hanno firmato l’atto che permetterà di coltivare Canapa Sativa anche in quel del Pacifico, speriamo che anche il resto del mondo capisca l’attuale e vitale importanza, soprattutto in termini di impatto ambientale del nostro stile di vita. Non di meno, nella figura di Tony Budden e del suo Hemp-Store, anche il Sud-Africa si è attivato in cerca di una svolta definitiva verso soluzioni moderne e sostenibili, pro-natura: è di poco tempo fa infatti l’uscita ufficiale del primo mattone in canapa realizzato 100% in Africa.
Ed è questo il motivo che ha spinto Canapa Lifestyle sino alle coste del Madagascar, all’altezza del Tropico del Capricorno, con base a Nosy Be. Sede di numerosi progetti ambientali e di ricerca scientifica.In programma un accordo tra la Banca Mondiale e l’Ente del turismo Nazionale, che con la nomina del nuovo presidente della Repubblica, intende orientare agricoltura e produzioni locali verso un turismo più sostenibile.È cosa nota che l’occupazione francese durata quasi un centinaio di anni, ha deturpato e depauperato una terra nobile, ricca di profumi e del 5-8% delle specie animali mondiali.
È in fase di trattativa la nascita della società Hemp-in-Madagascar, con l’obiettivo di creare una filiera dalla produzione sino alla realizzazione di prodotti a chilometri zero. Alimenti e prodotti per la bio-edilizia sono i principali prodotti selezionati, oltre a fibra per utilizzo nautico ed industriale, oltre che artigianale, come ad esempio l’abbigliamento.Va considerato che sono centinaia di anni che il Madagascar conosce ed utilizza la Canapa Sativa (Rongony ndr) come sistema di calafittaggio nelle operazioni nautiche. Non resta dunque che attendere la prossima onda di turismo e verificare quanto anche una terra così vergine e lontana dalle regole del consumismo moderno, possa riqualificarsi come terra promessa per chi cerca nuovi spazi e nuove frontiere del mondo.
Canapa Lifestyle www.canapalifestyle.com

Articoli correlati
Uno degli itinerari più suggestivi si snoda nella regione
centro-settentrionale, dove si ammirano paesaggi in continua evoluzione

Un viaggio in jeep da Antananarivo a Tulear e riserva Andasibe,
alla scoperta della cultura malgascia e di un mondo veramente primitivo

Il Santuario Della Natura
Questo paese, grazie soprattutto alla sua fantastica flora,
si è guadagnato l’appellativo di “Santuario Della Natura”.

Il termine "camaleonte" viene comunemente

usato come sinonimo di mimetismo. 

Nessun commento:

Posta un commento