domenica 8 marzo 2015

Franco Andreone

       Il ricercatore degli anfibi e rettili del Madagascar 


 Dopo aver conseguito nel 1985 la Laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Torino ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Biologia Animale presso l'Università degli Studi di Bologna (1990).

Dal maggio 1991 è Conservatore della Sezione di Zoologia al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Attualmente è anche Responsabile delle pubblicazioni del Muse. È anche editor di ZooKeys (Anfibi) e di Phyllomedusa. Dal 2011 è Presidente dell'International Society for the Study and Conservation of the Amphibians (ISSCA).
Conduce attività di ricerca sugli anfibi e sui rettili del Madagascar, area geografica ove ha effettuato molte missioni, visitando aree a foresta pluviale e decidua e promuovendo azioni di conservazione. È co-chair dell'IUCN SSC Amphibian Specialist Group per il Madagascar.
Ha organizzato il convegno "A Conservation Strategy for the Amphibians of Madagascar", svoltosi ad Antananarivo nel 2006. In tale incontro ha lanciato e coordinato l'omonimo progetto ACSAM, che ha portato alla redazione del Piano d'Azione per gli Anfibi del Madagascar, denominato Sahonagasy Action Plan, nonché alla redazione del volume ACSAM nell'ambito delle Monografie del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Nel 2014 ha coordinato l'ACSAM2 al Centro Valbio, Ranomafana. Conduce diverse iniziative di studio e di conservazione sull'erpetofauna italiana. Ha operato come editor per l'Atlante degli anfibi e dei rettili del Piemonte e della Valle d'Aosta, ha collaborato all'Atlante erpetologico italiano e, ha pubblicato, in qualità di co-editor, il volume della Fauna d'Italia dedicato agli Anfibi.
Si è anche interessato di aspetti riguardanti la comunicazione della scienza, promuovendo diverse iniziative di avvicinamento del grande pubblico ad aspetti di conservazione della biodiversità, con particolare riferimento agli anfibi e ai rettili. Nel 2011 e nel 2013 ha ideato e organizzato l'iniziativa HerpeThon, una serie di conferenze divulgative a tema erpetologico con finalità di educazione e di conservazione. Nel 2011 e nel 2012 ha organizzato la Giornata del Madagascar 2011  e la Giornata del Madagascar 2012, svoltesi a Torino al Museo Regionale di Scienze Naturali, mentre nel 2013 ha organizzato a Roma le Giornate del Madagascar 2013, svoltesi al Museo civico di Zoologia. Nel 2014 la Giornata del Madagascar si svolge a Trento, presso il MUSE, Museo delle Scienze. E nel 2015 sta organizzando la Giornata del Madagascar presso il Museo di Storia Naturale di Venezia.
Per conto del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino ha collaborato alla realizzazione del percorso espositivo Lo spettacolo della natura, con particolare riferimento alla sezione dedicata alle foreste del Madagascar.
Franco Andreone
Museo Regionale di Scienze Naturali
Via G. Giolitti, 36
I-10123 TORINO – ITALY
Articoli correlati

La cantante malgascia, moglie di Franco Andreone, che vive e fa successo in Italia

Con il tema "A la découverte de la biodiversité: se nourrir sainement et durablement", il Paese mette al centro la biodiversità perché è una terra che ospita il 5% delle specie vegetali e animali del mondo, ha un'economia in gran parte basata sull'agricoltura e l'allevamento ed è il primo produttore di vaniglia del mondo

Si tratta di un " museo vivente ", un " santuario della natura ",
un piccolo continente  che concentra 12.000 specie di piante e
specie di vertebrati , mammiferi , rettili, anfibi e uccelli che sono endemiche. 

La sopravvivenza di questa straordinaria fauna è a rischio causa l’alterazione degli habitat

ancora oggi  tanti organismi ancora da recensire
e proteggere nelle foreste dei tropici.

Nessun commento:

Posta un commento