lunedì 23 marzo 2015

Ospedale “VEZO” di Andavadoaka in Madagascar

L’Ospedale dei due centesi
Sei anni di intenso lavoro

 Sono passati ormai sei anni da quando l' Associazione "Amici di Ampasilava - Madagascar" gestisce l’ Ospedale « Vezo » in territorio malgascio.
Questa associazione è una O.N.L.U.S. indipendente ed autonoma, che opera in attività di volontariato.
La sua principale attività è stata profusa, prima nella costruzione dell’ospedale tra il 2006 e il 2008 e dal 2008 nel mantenimento dell’Ospedale “Vezo” di Andavadoaka, nella regione di Tulear, 180 km da Tulear e a 50Km da Morombe.

"Vezo", il nome dell’ospedale,  trae origine dall'etnia che vive in quella zona, una delle 18 etnie dell'isola, i vezo sono in origine pescatori nomadi di ceppo indo-malese insediati nel sud ovest del Madagascar sul canale di Mozambico.
L’ospedale, unico nel suo genere, è inserito nella sanità  Malgascia ma a differenza di essa è completamente gratuito. Copre un territorio di un raggio di circa 200 km², i villaggi di riferimento sono circa 180 con una popolazione complessiva di circa 200.000 abitanti.
Sin dall’inizio l’ospedale è sempre stato attivo, tutti i giorni dell’anno e 24 h al giorno come pronto intervento.


Oltre all’Ospedale, l’Associazione ha costruito, attorno ad esso, anche altre strutture di supporto alla vita dello stesso. La più importante è sicuramente la  “Corte dei Gechi” che permette ai volontari di alloggiare comodamente nelle vicinanze dell’ospedale


Gli elementi che hanno concesso all’associazione in questi anni di essere cosi operosa sono diversi:

         le donazioni : in denaro, in mezzi e strumenti biomedicali, il 5 x mille, farmaci ….
         le cene, le feste e gli incontri di sovvenzione periodicamente organizzate dall'Associazione               
         i volontari provenienti da Bologna e da tutta Italia; medici, infermieri, civili che attraverso una programmazione annuale e semestrale, prestano la loro opera gratuitamente
L’attività dell’associazione con i volontari in questi anni è stata molto intensa.
Mediamente sono promossi due incontri mensili con le persone interessate al volontariato per spiegare come funziona e quali attività si svolgono all’ospedale "Vezo".

         l'associazione dal 2008-2014 ha avuto contatti con almeno 1.500 persone (medici, chirurghi, ginecologi, psicologi, infermieri, ostetriche e tanti civili)
         Numero volontari in missione più di 500  (alcuni dei quali si sono già recati all’ ospedale "Vezo" di Andavadoaka  in missione più volte)

In occasione dell’anno europeo del volontariato, nel 2011, dopo quattro anni di attività, l’ufficio di presidenza dell’assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna ha conferito un attestato di merito all’associazione « Amici di Ampasilava » per l’insostituibile attività svolta al servizio della società regionale. 
Nonostante le difficoltà logistiche in loco e la distanza dall’Italia è stato creato un ospedale d’avanguardia, fondamentalmente per due motivi:

-        l’inserimento di importanti tecnologie informatiche quali: una radiologia digitale che, attraverso internet satellitare permette una lettura, in contemporanea dall’Italia della lastre scattate in Madagascar, endoscopio, elettrocardiografo, defibrillatore,una cartella clinico-assistenziale elettronica che permette di registrare, in una apposita anagrafica, tutti gli accessi e i ricoveri che avvengono in ospedale, una LAN di computer sia negli ambulatori che nella casa dei volontari
-        l’alto profilo professionale dei volontari che si recano in missione presso l’ospedale, infatti,  i giovani studenti o neolaureati in medicina e in infermieristica sono affiancati da altrettanti medici e infermieri esperti che in Italia svolgono ruoli importanti sia presso strutture pubbliche che private.

I dati sull’attività dell’ospedale sono molto significativi e dimostrano l’enorme mole di attività svolta, di seguito si riporta sintesi delle principali attività svolte nel 2013 e nel 2014:
Dati:

2013
Prestazioni
2014
80.204
Visite ambulatoriali
104.368
    768
Visite oculistiche
      968
 1.423
Visite e interventi odontoiatrici
    1.652
   123
Protesi dentarie
       192
 5.444
Ecografie
    6.912
19.876
Esami laboratorio
 22.611
 1.204
Interventi chirurgici
   1.405
 1.765
Radiografie
  2.161

Come si evince dalla tabella dei dati di attività nel 2014 c’è stato un notevole incremento, l’ospedale  è sempre più un punto di riferimento per la popolazione della regione di Tulear.
Oggi, le attività sanitarie svolte presso l’ospedale sono sempre più il frutto di un’ attenta analisi dei bisogni individuati direttamente dagli operatori e dalle richieste esplicite della popolazione,  unita ad una approfondita ricerca svolta in Italia sulle disponibilità dei volontari, rispetto alle loro specifiche professionalità. Il tutto si concretizza nella definizione di una agenda di programmazione di intervento semestrale o annuale che definisce le attività dell’ospedale, a cui la popolazione fa riferimento per usufruire delle cure necessarie.

Inoltre in loco le attività sanitarie sono supportate da tre interpreti locali che, conoscendo la lingua malgascia,  francese e l’italiano facilitano la relazione tra infermieri medici volontari e la popolazione locale assistita e le attività di supporto relative al funzionamento complessivo dell’ospedale vengono effettuate da persone del luogo che si occupano della manutenzione ordinaria e straordinaria:  muratori, carpentieri, fabbri, falegnami, giardinieri, inservienti che svolgono attività di pulizia, sanificazione degli ambienti, lavanderia, stireria ed infine cucina e dispensa.

 Articoli correlati

Lo hanno costruito i coniugi Alessandro Pasotto

e Rosanna Tassinari per aiutare la popolazione locale

 

Amici di Ampasilava Madagascar Ospedale Italiano di Andavadoaka

Al Progetto Ospedale hanno aderito medici e paramedici da tutta Italia, pronti a dare la loro  disponibilità e a partecipare a questa impresa come volontari, lavorando gratuitamente.

 


Nessun commento:

Posta un commento